Studio Polimedico Montessori
Una nuova realtà a Roma nord, zona Camilluccia-Igea, vanta una equipe medica ospedaliero-universitaria di tutto rilievo, coprendo la quasi totalità delle branche mediche ed offrendo la possibilità di effettuare visite specialistiche e diagnostica strumentale di altissimo ed avanzatissimo livello, servendosi, ad esempio nel campo dell’alimentazione, della Genomica Nutrizionale, disciplina che si occupa di studiare correlazioni tra alimenti e modifiche del DNA, partendo dalla Nutrigenetica, scienza che studia i rapporti tra il patrimonio genetico, il genoma, e la variabilità interindividuale ai cibi.
I Nostri Princìpi
Nella Medicina odierna è indispensabile un diverso approccio al malato, anche di tipo umanistico.
Pertanto chi opera nello Studio si impegna a curare:
- un uomo malato e non una malattia;
- un uomo più serenamente partecipe del rapporto di amicizia e di empatia che lo lega al medico;
- un uomo e un paziente consapevole dei fondamenti etici di una medicina sempre più incisiva sulla durata e sulla qualità della vita, ma informato anche dei suoi limiti tecnici e dei diritti della persona.
Il Medico è consapevole che, senza un approccio anche umanistico alla professione, l’applicazione della moderna scienza medica rimarrà sub-ottimale, se non addirittura dannosa.
Questo perchè nessuno è in grado di controllare la rapidità degli sviluppi della tecnica in un senso etico stabilmente positivo e senza una consapevolezza acquisita attraverso un processo di valutazione culturale. Si è puntato, infatti, ad una formazione specifica che tiene conto dei vari fattori biologici, psicologici e sociali, tutti profondamente umani ed interconnessi tra di loro, i quali sono in gioco nel rapporto tra medico e paziente.